Speciale Lettura: Laboratorio di lettura animata

Ente Promotore

Europa Edizioni

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto “Speciale Lettura” costituisce un'importante iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l’incontro con l’autore. La lettura animata è una lettura ad alta voce in cui la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del lettore. Nella scuola Primaria e dell’Infanzia, seguendo le indicazioni della C.M. 105 che invita ad un'immersione precoce dei bambini nel mondo del libro, si mira ad una didattica laboratoriale. Col progetto sopra menzionato, l’autrice accompagnerà i bambini nella lettura delle pagine più significative del libro. 

Nel corso dell'incontro i partecipanti potranno entrare nel vivo del racconto ponendo quesiti e facendo commenti. Il periodo terribile della pandemia verrà raccontato ai bambini unendo momenti fantastici a fatti realmente accaduti. Nel narrare, l'autrice , aggiungerà particolari al racconto, sottolineerà i dialoghi, cercando di evidenziare il lato ironico, incantato e misterioso del racconto. Si useranno moltissimo la mimica facciale, la voce e il movimento, le pause , interagendo con l’oggetto-libro.

L' incontro con chi scrive libri avrà molteplici sfaccettature:

1. Favorirà l’avvicinamento alla lettura perchè permette di intuire gradualmente come il libro sia un oggetto ricco, divulgatore di una storia che merita di essere conosciuta attraverso le sue pagine;

2. Incuriosirà, perché si arriverà a comprendere come ci sia tutto un mondo che ruota attorno al libro. Un universo composto da chi lo scrive, da chi lo edita, da chi lo impagina, da chi provvede alle eventuali illustrazioni, fino a chi si occupa della distribuzione permettendo all'opera di approdare sugli scaffali della libreria dove lo troviamo con il suo inconfondibile profumo di carta stampata;

3.Offrirà numerosi spunti di riflessione, riguardanti , in particolare, l’aspetto narrativo e quello pedagogico. L’incontro con l’autrice deve essere un momento prezioso per: • Motivare i bambini , incuriosirli, stimolarli al piacere di leggere; • Avvicinare i bambini alla narrativa pensata per la loro età; • Far diventare i bambini protagonisti dell’incontro riservandosi un piccolo spazio dedicato alle loro produzioni: disegni, racconti, poesie,ecc.; • coinvolgere genitori e insegnanti; •Arricchire l'immaginario personale, nutrire la fantasia e potenziare la creatività.

Tempistiche

Date da concordate con i docenti partecipanti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- Schede di supporto alla presentazione del libro; - Schede fotocopiabili per i bambini; - Eventuale strumentario operativo per gli insegnanti.

Risultati Attesi

Libro e Autore

I covidiani invadono la terra - Raffaella Ceglia

L'autrice e illustratrice Raffaella Ceglia, insegnante dal 2001,è laureata in Scienze politiche. .Ha sempre scritto per (e con) i suoi alunni, che hanno dimostrato in ogni circostanza grande entusiasmo. Questa esperienza narrativa nasce dall’osservazione della spontaneità dei bambini, della loro ricerca di un mondo fantastico ed immaginario che, nonostante sembri sopraffatto dall’uso quotidiano delle tecnologie, va valorizzata ed incoraggiata. La storia narrata nel libro “I Covidiani invadono la Terra” propone un argomento attuale mirando ad essere monito e portatrice di un messaggio di speranza e rinascita. Trama: Covidia è un pianeta bellissimo e fertile. Corumbus XVIII vi regna dall'età di diciotto anni insieme all'adorata moglie Corombella. I suoi sudditi chiamati Covidiani sono felici e vivono tranquilli. Sovrano buono d'animo e generoso con il suo popolo, ha un unico cruccio: il figlio CorumbusJunior, maligno e prepotente. Prima di morire prematuramente il re regala alla moglie un talismano magico che dovrà aiutarla nei momenti di difficoltà.La morte di Corumbus XVIII apre le porte del regno al figlio, il quale, esercita il potere adottando metodi opposti a quelli del padre. Conduce alla rovina Covidia e la sua perfida ambizione lo spinge ad attaccare la terra per sottometterla. Grazie all'aiuto del talismano e al coraggio del valoroso cavaliere Conterualdo, Corombella riuscirà a neutralizzare il malvagio figlio riportando pace e prosperità sulla Terra e sul proprio Pianeta. La trama fantasy-magica ripropone ai giovanissimi la riscoperta della ricchezza nascosta dalla realtà concreta di tutti i giorni. Nella semplicità della struttura narrativa, il linguaggio, inoltre, è volutamente a tratti ricercato, nell’intento didattico di curare una competenza linguistica del giovane lettore. La modesta lunghezza ,infine, lo rende fruibile anche da chi ha qualche difficoltà nella pratica della lettura, consentendo, altresì, ai bambini di riflettere e lavorare sul testo senza accorgersi di farlo.

Posti esauriti