Storia di un uomonero bambino

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il libro e il progetto Nel paese dell’UomoNero ci sono UominiNeri davvero cattivi e altri meno cattivi, anzi quasi buoni, perché non riescono a essere cattivi come si deve. Nero è uno di quelli, va a scuola tutti i giorni e ha brutti voti. I suoi genitori sono arrabbiati. E proprio mentre è in punizione, il piccolo Nero cade per errore nel buco che collega il suo Paese a quello dove vivono i bambini che gli Uomini Neri devono spaventare quando si comportano male...

Ludovica Cima racconterà alle bambine e ai bambini del lungo viaggio di Nero, un'avventura tra le paure e i sentimenti dei più piccoli, perché nessun bambino è tutto buono, o tutto cattivo, così come nessun UomoNero è solo cattivo, ma è anche un po’ buono. L'autrice lavora da più di venticinque anni nel campo dell'editoria dei ragazzi e oltre alla sua storia potrà soddisfare tutte le curiosità su come nasce, cresce e si realizza un libro. L'autrice: Nasce a Lecco, ma vive e lavora a Milano. È laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, oltre che maestra elementare. Da più di venticinque anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi “LA GIOSTRA DI CARTA” per Bruno Mondadori Editore. Attualmente è coordinatrice dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. Consulente alla direzione editoriale di Taffimai, un editore digitale per bambini che pubblica in 5 lingue. È la traduttrice della rivista mensile per bambini VITAMINA, di Società Editrice Europea. Ha pubblicato più di 200 titoli per bambini e ragazzi. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia. È formatore presso la società Langue et Parole. Ha insegnato “Didattica Museale per bambini” nel corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso L’Università Cattolica di Milano, per sei anni. Insegna da 15 anni al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.

Tempistiche

Si tratterà di un incontro singolo dalla durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall’autrice e dalla scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia omaggio per ogni classe partecipante.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Lodovica Cima, "Il viaggio segreto del piccolo uomonero" (in libreria dal 26/05/2021)

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Target esatto: 7+. Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro. Per l'incontro auspichiamo, se possibile, la presenza di un insegnante che moderi la chiacchierata come un'intervista per poi lasciare spazio agli interventi e alle domande ai bambini. Eventuali format alternativi potranno essere accordati direttamente dalla scuola con l'autrice.

Posti esauriti