Un cioccolatino in viaggio in Messico alla ricerca delle sue origini (Alternativa Online)

Ente Promotore

Piemme - Battello A Vapore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

7

Obiettivi e descrizione progetto

Tino e Nugabella non potevano immaginare che la loro vacanza si trasformasse in un avventuroso viaggio nel tempo! Con la loro mongolfiera, infatti, atterrano nel Messico degli antichi Aztechi. Qui Tino scoprirà le sue origini: come nasce la pianta del cacao, come vengono lavorati i semi, e come si prepara la più golosa bevanda del mondo!

In questo libro: si gioca con la fantasia. Si viaggia in giro per il mondo. Si scoprono tante curiosità

Tempistiche

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao, C. Patarino, A. Marsotto, illustra. di D. Guicciardini, Piemme-Battello A Vapore

Chiara Patarino nasce a Milano ma vive fra Napoli e la Liguria. Oltre alla scrittura per l'infanzia si occupa di comunicazione, formazione e divulgazione scientifica. È autrice e conduttrice della trasmissione Tv per bambini Edugiochiamo e direttrice del Premio Candelaio Junior.

Aurora Marsotto, giornalista e architetto, è critico di danza e sceneggiatrice. Ha ideato le rubriche Balletto e Grandi e Piccini per la Domenica de Il Sole 24 Ore ed è direttore del magazine www.mamurio.it. Tra le molte pubblicazioni, la serie Scuola di danza, tradotta in dodici lingue.

Desideria Guicciardini nata a Firenze nel 1954, vive e lavora a Lecco. Quando era piccola amava moltissimo leggere e la sua voglia di disegnare è nata proprio da questa passione per i libri e la lettura. Oggi è una delle illustratrici più note e apprezzate in Italia. 

Informazioni utili per gli insegnanti

L'incontro è adatto alle classi prime della scuola primaria.