Un racconto tra montagna, nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Un romanzo di passaggio tra la scuola primaria e la 1° media. Un’ottima lettura estiva per assaporare il gusto di una vacanza un po’ fuori dagli standard. Può fornire lo spunto per raccogliere impressioni sulle proprie vacanze e raccontare uno o più episodi che abbiano determinato un qualche cambiamento nelle amicizie o nei rapporti in famiglia, tipo maggiore indipendenza, progressi nello sport, scoperta di luoghi nuovi...

Tempistiche

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.


Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in modalità online. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Un'estate in rifugio, Sofia Gallo

Informazioni utili per gli insegnanti

Si consiglia l'acquisto del libro. Perché il romanzo trascina il lettore in un ambiente di alta montagna e racconta la sfida con sé stessi per superare la paura di affrontare nuove esperienze. Perché fa scoprire che bisogna conoscere le persone prima di giudicarle. E che la regola di accettarsi e accettare gli altri per come sono, vale anche nei rapporti tra fratelli e tra genitori e figli.