Una storia di amicizia, animali e libertà

Ente Promotore

Piemme - Battello a Vapore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il libro: Nina ha 16 anni e un amore sconfinato per il suo cavallo Holden. Quando un brutto infortunio ne pregiudica la salute, tanto che i genitori vorrebbero farlo abbattere, Nina decide di salvarlo portandolo nella baita di Bartolo, un vecchio mezzo pazzo e mezzo santone che forse può guarirlo. Bartolo insegnerà a Nina molte cose, tra cui che il vero amore è sacrificarsi per il bene dell'amato. E quando Nina assiste alla guarigione di Holden e lo vede felice in quel luogo naturale e incantevole, sarà il momento di prendere una decisione coraggiosa.

Una bellissima storia di amicizia tra una ragazza e il suo cavallo. Un legame così puro e forte che condurrà la giovane a fare una scelta coraggiosa e scevra di ogni egoismo. Storia spirituale di crescita e maturazione.  Un libro che aiuta a capire e interpretare i propri sentimenti e a riconoscere quali sono le decisione giuste da prendere in nome dell’amore.


Tempistiche

Incontro con l'autrice. Date da concordare in accordo con le classi iscritte. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Holden di Daniela Bonalumi

Laura Bonalumi, dopo una lunga esperienza nel settore pubblicitario, ha scoperto la passione per la scrittura ed è diventata autrice di libri per ragazzi. Vive in provincia di Milano e viaggia molto per incontrare i suoi lettori. Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Il lago del tempo fermo, Voce di lupo e Ogni stella lo stesso desiderio.

Informazioni utili per gli insegnanti

 Per quanto riguarda  le secondarie di secondo grado, l'incontro è riservato ai ragazzi del biennio. 

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro in modo che l'incontro con l'autrice possa essere un momento di crescita e di confronto.