Vicini lontani

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

La raccolta di racconti "Vicini Lontani" nasce dall’esperienza dell’autrice Angela Tognolini come operatrice legale per richiedenti asilo e rifugiati presso l’associazione Centro Astalli Trento. È dunque una raccolta di racconti liberamente tratti da vite, storie e voci reali e, come tali, vibranti ed emozionanti. I racconti sono di generi e registri tra loro differenti e restituiscono un quotidiano fatto di punti di vista e sentimenti diversi, ma uniti dalla profonda e toccante umanità dei protagonisti: curiosità, gioia, paura, amore ci rendono, da sempre e per sempre, tutti uguali. Vicini (e) lontani. In questa raccolta di racconti, con protagonisti che hanno lasciato o sono in procinto di lasciare la loro terra, quello che più colpisce è l’insieme delle piccole cose che si portano dietro, di quelle che affidano a chi resta o di quelle che inaspettatamente riescono a trovare. Per quanto, di questi tempi, le storie di immigrazione riempiano carta e televisione, tuttavia raramente se ne colgono i sussurri, i singulti soffocati, i mormorii come nella narrazione di questa giovane esordiente. Che sia un ritratto reale di ciò che accade, o uno spunto distopico su quanto potrebbe avvenire, i personaggi di Angela Tognolini si presentano al lettore come persone, e come persone lontane e vicine al tempo stesso, tutte in cerca di una nuova fioritura, di una primavera di vita. Prima dell'incontro con l'autrice Angela Tognolini, si suggerisce la lettura del libro.

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con l'autrice. L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021.

L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta.

L'incontro avverrà online. Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per le classi che effettueranno l'acquisto del libro, saranno messi a disposizione anche i materiali didattici. Info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Vicini lontani" di Angela Tognolini

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta.