Vogliamo la luna

Ente Promotore

Piemme-Battello A Vapore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Abbraccio, coraggio, diritti, empatia, felicità, gentilezza, incontro, memoria, natura, passato, presente, rinascita, rispetto, sorriso, tecnologia, tolleranza, unione, viaggio: parole e sogni da portare con noi nel futuro. 

Il nostro futuro raccontato da chi lo realizzerà. Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia tra gli undici e i diciotto anni. Più di cento parole per definire e immaginare il futuro. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare tutte le certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso, è in questa dimensione che Daniela Palumbo ha immaginato di chiedere a un'intera generazione: Che parole vuoi portare con te nel futuro? I ragazzi hanno risposto all'appello con entusiasmo e passione, scrivendo riflessioni, poesie, pagine di diario, discorsi immaginari o lettere a un amico. Questo libro è un catalogo dei sogni che i ragazzi e le ragazze hanno dedicato al futuro. Perché "sognare è un diritto fondamentale". E perché loro lo sanno che il futuro è oggi. 

Tempistiche

Un incontro, date da concordare con i docenti coinvolti. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Vogliamo la luna. Il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi di Daniela Palumbo, Piemme-Battello a Vapore (in uscita iil 23 marzo 2021)

Daniela Palumbo è nata a Roma, vive da molti anni a Milano, dove lavora per storico giornale di strada Scarp de' Tennis di Caritas Ambrosiana. Con il suo stile inconfondibile e la sua inesauribile voglia di parlare ai ragazzi e alle ragazze, ha scritto molti libri, tra i quali Le valigie di Auschwitz (premio Il Battello a Vapore 2010); Fino a quando la mia stella brillerà, in cui ha raccolto la testimonianza di Liliana Segre; A un passo da un mondo perfetto (Premio Castello di Sanguinetto, Premio Galdus 2020 e Premio Minerva) e Noi, ragazze senza paura, tutti pubblicati dal Battello a Vapore. 

Informazioni utili per gli insegnanti

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro in modo che l'incontro con l'autrice possa essere un momento di crescita e di confronto.