Iceberg e podcast: l'audio come risorsa per riscoprire autrici dimenticate

Ente Promotore

Mis(S)conosciute - Scrittrici tra parentesi

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Mis(S)conosciute - Scrittrici tra parentesi è podcast, un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e un progetto indipendente, realizzato scritto e detto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, autrici e professioniste del settore audiovisivo, che vuole aprire le parentesi che contengono quello sconosciuto angolo dell'immaginaria biblioteca della letteratura per riscoprire insieme le Mis(S)conosciute autrici di storie, racconti, poesie, drammi e romanzi. Il progetto punta un riflettore su ciò che queste autrici - poco note, poco o per niente tradotte, sospese all’interno di parentesi che le relegano ai margini della letteratura canonica - hanno detto e hanno ancora da dire, per incuriosire chi le ascolti abbastanza da spingerl* a togliere le parentesi per leggerle, rileggerle, cercare un loro testo, sfogliare le loro pagine, ascoltare i loro pensieri. Hanno scritto di noi su Vanity Fair, Elle Italia, L’Essenziale, ecc.. Mis(S)conosciute non è solo il racconto audio di scrittrici amate ma è anche una piccola - ma ostinata e ambiziosa - missione militante: ribadire la piena parità di genere sul piano letterario. Il laboratorio realizzato da Mis(S)conosciute è indirizzato agli studenti di secondaria di primo e/o secondo grado e prevede una giornata di full-immersion (4 ore) nel mondo delle scrittrici e del podcasting, per fornire spunti tematici che possano cambiare lo sguardo degli studenti sulla letteratura e sul canone letterario ma anche dare loro gli strumenti tecnici e pratici per realizzare in autonomia un podcast di argomento letterario e "libresco"

Lo scopo del laboratorio è duplice: 1. avvicinare gli studenti alla lettura e ai libri ripensando ai programmi scolastici, soprattutto di italiano (ma non solo) nell’ottica di un ampliamento e un’apertura nei confronti del lavoro svolto da donne intellettuali, scienziate, artiste, letterate, ecc. per stimolare la curiosità dei ragazzi verso temi e problemi che talvolta la scuola trascura, da un lato, e incentivare la loro propositività, intercettando tematiche che siano significative rispetto al loro vissuto individuale, sociale e politico. 2. fornire gli strumenti teorici e pratici per maneggiare autonomamente la creazione, distribuzione e produzione di un podcast, strumento che tanto si presta alla divulgazione culturale e scientifica, consegnando ai ragazzi i mezzi necessari per esprimersi in assoluta autonomia, cosicché il progetto possa poi proseguire nel tempo con la produzione di puntate complete, e/o dare vita a spin-off e a nuove idee progettuali. 

La full immersion di 4 ore si struttra in due momenti: 1. Incontro dal vivo di presentazione e/o sonorizzazone del progetto di recupero letterario Mis(S)conosciute - Scrittrici tra parentesi e dell’iceberg delle scrittrici italiane del ‘900 con le classi partecipanti al progetto. 2. Workshop in classe Il laboratorio si propone di fornire agli studenti delle classi partecipanti gli strumenti teorici e pratici per realizzare un podcast letterario a partire da letture proposte sui temi della letteratura contemporanea, del parità di genere, del femminismo e delle tematiche LGBTQA+ o da letture inerenti

Tempistiche

Date da definire in base alle disponibilità della/-e scuola/-e. L'articolazione del progetto in più incontri (3 o 4) è possibile ma a fronte di un rimborso spese di viaggio: due delle tre componenti del team risiedono infatti a Roma e una a Reggio Emilia. L'articolazione in più sessioni consentirebbe la produzione di un trailer e/o episodio pilota di uno o più podcast, la presentazione a scuola e la pubblicazione su una piattaforma.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Brani e suoni con licenza Creative Commons per il montaggio degli effetti sonori del podcast, eventuale materiale testuale.

Risultati Attesi

L'articolazione in più sessioni consentirebbe la produzione di un trailer e/o episodio pilota di uno o più podcast, la presentazione a scuola e la pubblicazione su una piattaforma.

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Possiamo fornire agli insegnanti, prima dell'incontro, un elenco di letture e podcast propedeutici ai temi che andremo a sviluppare nelle 4 ore di docenza. Nel caso invece di articolazione in più incontri, le letture e i podcast suggeriti possono diventare argomento di confronto con gli studenti di lezione in lezione, preliminarmente allo sviluppo della parte pratica dedicata al podcasting.

Posti esauriti