IL MONDO DI PAVESE (17 novembre 2022)

Ente Promotore

RIZZOLI LIBRI

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity per le scuole

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Con il suo nuovo romanzo di formazione, emozionante e avventuroso, l'autore percorre i temi, i luoghi, la lingua de La luna e i falò e ci conduce, in un gioco di continue citazioni, alla lettura di un grande classico della letteratura e alla riscoperta di un grande autore del Novecento. Il libro è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese.

Tempistiche

L'incontro si terrà, giovedì 17 novembre,  in una delle sedi a Milano assegnate all'interno della giornata di BooKCity dedicata alle scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Negli occhi di Luna, i falò - Luigi Dal Cin

Informazioni utili per gli insegnanti

Dal Cin ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 14 lingue. Autore, regista e attore per il teatro, è docente di Tecniche di scrittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata, alla Scuola Holden di Torino e al Master di Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula. Ha ricevuto il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni e il Premio Troisi per la sua attività di incontri-spettacolo con gli alunni. Si richiede agli insegnanti la lettura del libro con i ragazzi prima dell'incontro con l'autore.