La bellezza salverà il mondo - Venti storie di donne ecocreative (17 novembre)

Ente Promotore

Navarra Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede Istituzionale di BookCity per le Scuole

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Presentazione del libro e Laboratorio interattivo a cura di Missione Fantastica. 

Un libro illustrato per bambini che affronta i temi della sostenibilità, tutela del mare, emergenza pace internazionale, pari opportunità, violenza sulle donne e diritti.

E se l'esempio di donne straordinarie potesse essere esposto in un museo in modo da ispirare le generazioni future? I bambini della Scuola Elementare Missione Fantastica partono alla volta del "No Waste Museum" per una lezione speciale sulla bellezza, andranno a visitare una mostra del tutto eccezionale: le opere esposte sono le storie di venti donne straordinarie, che hanno operato concretamente per trovare soluzioni rispettose dell'ambiente e della memoria collettiva. Da questa premessa prende avvio il volume "La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile". Ecco un invito a bambini e ragazzi a sognare in grande, a partire dall’idea che il cambiamento possa arrivare attraverso la bellezza sì, ma cominciando dalle nostre mani e dai nostri cuori. Un messaggio forte, condiviso attraverso 20 storie di donne ecocreative: 20 esempi di forza e coraggio al femminile, che hanno saputo mettere la creatività e la professionalità al servizio dell’ambiente. E di un domani migliore. In ambiti molto diversi: dall’arte contemporanea al design, dalla medicina alla moda, dall’artigianato all’attivismo.

Tempistiche

Un incontro il 17 novembre 2022, in una delle sedi, a Milano, assegnata da BookCity per le Scuole

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Schede didattiche che agevolano la lettura commentata del testo creando dei percorsi tematici fra le varie storie: - l’impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaella Schlegel, la fotografa degli squali e delle artiste Rosa Vetrano, famosa per le sue installazioni di plastica, e Marillina Fortuna, specializzata nella tecnica del collage; - l’architettura di pace di Daniela Ducato e la Rice House di Tiziana Monterisi - il riciclo creativo di Angela Mensi; Caterina Crepax, famosa in tutto il mondo per le sue creazioni con la carta; dell’artista Arlette Vermeiren Zucoli; e dell’artista tessile Laura Dell’Erba, specializzata in ecoprint. - la parità di genere e la lotta alla violenza sulle donne con l’incontro di Elina Chauvet, l’artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse; la poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura; la ginecologa delle “ultime” Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere; Pippa Bacca, performer famosa per il progetto “Spose in viaggio”. - la moda sociale della la stilista Elena Vera Stella o dell’imprenditrice trentina Luisa Leonardi Scomazzoni, che ha dato vita a un progetto di economia circolare con le donne delle favelas brasiliane con le quali produce borse con linguette delle lattine abbandonate.

Risultati Attesi

A ricordo della giornata verrà realizzato un segnalibro, su carta riciclata, ispirato a una delle storie di donne contenute nel libro

Libro e Autore

"La bellezza salverà il mondo - Venti storie di donne ecocreative" di Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Marino

Informazioni utili per gli insegnanti

Si consiglia la lettura integrale del libro in oggetto per la preparazione all'incontro delle classi