Le creature fantastiche esistono? Laboratorio di disegno con Giulia Pastorino

Ente Promotore

Telos edizioni

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

La dimensione del fantastico è cardinale all'interno della letteratura per l'infanzia. Si nutre del nostro immaginario e spesso ci aiuta ad elaborare i nostri vissuti interni e perché no, anche le nostre paure! A partire dalla collana "147, mostro che parla!" curata da Teresa Porcella, in particolare dal volume "Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria", di Anselmo Roveda, illustrato da Giulia Pastorino, faremo un viaggio tra folletti, creature marine, e altri esseri della tradizione fantastica e costruiremo, guidati dall'illustratrice, la nostra creatura. Chi vorrà proseguire il percorso di approfondimento sul tema del fantastico potrà partecipare al concorso di scrittura curato dalla casa editrice Telos "Raccontare il fantastico: concorso di scrittura e illustrazione per l'a.s. 2022/23 http://telosedizioni.it/raccontare-il-fantastico-concorso-di-scrittura-e-illustrazione-per-le-scuole-primarie-anno-scolastico-2022-2023/

Tempistiche

Il laboratorio ha una durata di 1:30 circa

Le date verranno concordate in accordo con le classi coinvolte

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Al termine del laboratorio ogni alunno e alunna produrrà la propria creatura fantastica attraverso la tecnica di disegno proposta dall'illustratrice. Il materiale prodotto resterà patrimonio della classe.

Libro e Autore

Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria, di Anselmo Roveda, illustrato da Giulia Pastorino

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite il medesimo modulo.

Per accedere al laboratorio è necessario che ogni alunno acquisisca la sua copia del volume. 

E' consigliato un ordine cumulativo da parte della classe. Per informazioni contattare direttamente l'editore all'indirizzo info@telosedizioni.it 

Il laboratorio si terrà in presenza se almeno 4 classi all'interno dello stesso istituto partecipano confermano la loro iscrizione al laboratorio.