Resistenza, coraggio, libertà. Incontro con Francesco D'Adamo - Premio Galdus 2023

Ente Promotore

Giunti Editore e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

In un paese di montagna, nell’autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle........ •Resistenza, diritto alla libertà: ideali e valori che hanno permesso di ricostruire un paese •Coraggio, determinazione, forza di ripartire •Valore, peso delle parole: un uso strumentale e fuorviante che conseguenze può avere?

Tempistiche

Un incontro da due ore a scuola in data da definirsi da novembre a febbraio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Titolo del libro: “Giuditta e l’orecchio del diavolo - Giunti Editore. Autore di molti successi, tra i quali Storia di Iqbal (Premio Cento 2002), Oh, freedom! (Premio Gigante delle Langhe 2015), Oh, Harriet! (Premio di Letteratura per l’Infanzia Sardegna 2019; Finalista Premio Cento 2019); Papà sta sulla torre, Dalla parte sbagliata (Finalista Premio Strega ragazze e Ragazzi 2015), Francesco D’Adamo cerca da sempre di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui ama definire "gli adulti che hanno provvisoriamente massimo 13/14 anni". I suoi libri per ragazzi sono molto apprezzati nelle scuole e sono stati tradotti in tutto il mondo.

Informazioni utili per gli insegnanti

L'Istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 3 classi terze. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

E’ richiesta la lettura del libro prima dell’ incontro con l’ autore. L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 20 marzo 2023, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/