Dentro le Parole (Premio Galdus 2025)

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Parole che prendono forma in un percorso inedito: versi,poesie,brani, – narrati e recitati – per mettere i ragazzi a confronto con i temi intimi e al contempo universali della letteratura, per indagare il significato profondo delle parole. Giorgio Di Pierno formatore e tutor per la Scuola Professionale Galdus di Milano e autore di due raccolte poetiche, dialogherà con la classe affidandosi alla lettura di testi poetici, brani di prosa, ma anche alla musica, alle immagini, all’arte. Gli studenti, a conclusione del laboratorio, saranno sollecitati alla produzione di un testo poetico ispirato al valore delle Parole sul tema del Premio Galdus 2025

Tempistiche

Un incontro in classe della durata di due ore da definirsi tra ottobre e gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Metà napoletano e metà pugliese, milanese di adozione. Scrittore compulsivo e creativo per necessità. Docente e tutor presso la Scuola Professionale Galdus. A 3 anni scrive la sua prima lettera: una “N” di Nonna Teresa su un foglio giallo per incartare il pane. Da allora non ha mai smesso..Ha pubblicato due raccolte poetiche: “Diario d’amore e di pensieri sparsi”(2013, Albatros) e “Dentro Parole Fragili” (2019, Amazon). Vive e lavora a Milano.

Informazioni utili per gli insegnanti

La lettura preventiva di Dentro Parole Fragili (2019, Amazon) da parte degli studenti è consigliata. L’ iscrizione al laboratorio prevede la partecipazione della classe al Premio Galdus 2025, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2025 un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso. E’ ammessa l’iscrizione di una sola classe per scuola.

Posti esauriti