Di cuori spezzati e di resilienza
Ente Promotore
Editrice Il Castoro
Scuole di riferimento
Superiori
Fascia di età
14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Fuori da scuola - Mercato Centrale
Numero massimo iscrizioni
3
Obiettivi e descrizione progetto
Maya ha perso l’amore della sua vita, Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni, Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heart- break Hotel. Ma c’è un momento per piangere le proprie pene d’amore e un momento per superarle. E per guarire aprendosi di nuovo al mondo. Un fumetto intenso che parla agli adolescenti, ai loro cuori spezzati e a quelli guariti.
L’Heartbreak Hotel è quel luogo in cui ci rifugiamo quando abbiamo il cuore spezzato. Un luogo della mente e del cuore, che ci accoglie e che ci vizia un po’, in cui possiamo illuderci che la persona che ci ha lasciato sia ancora con noi, che la delusione subita possa essere vendicata, che il nostro cuore a pezzi sia di nuovo intero. È la bugia che ci raccontiamo per andare avanti nonostante il dolore. Ma tutte le illusioni a un certo punto svaniscono. E lo stesso vale per il dolore: impariamo ad accettarlo, lo accogliamo, lo elaboriamo e poi andiamo avanti.
L'incontro previsto è con la sceneggiatrice Micol Beltramini.
Tempistiche
L'incontro, della durata di un'ora, si terrà giovedì 14 novembre, giornata di BookCity dedicata alle scuole. Orari da definire.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Heartbreak Hotel di Micol Beltramini e Agnese Innocente
Informazioni utili per gli insegnanti
Si consiglia la lettura del libro prima dell'incontro per una maggiore partecipazione. Se interessati a un acquisto del libro per la classe è possibile contattare la casa editrice e ricevere i materiali didattici del libro.