Esseri fantastici della Lombardia Ne facciamo burattini di carta!
Ente Promotore
Telos edizioni
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
8-10 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
20
Obiettivi e descrizione progetto
Ogni regione d'Italia è ricca di creature fantastiche! Animali magici, fate, folletti attraversano tutto lo stivale. E in Lombardia cosa ci sarà? Scopriamolo insieme leggendo il volume "Dama Nera, Giobia, animali magici e altri esseri fantastici della Lombardia", di Luigi Ballerini, illustrato da Giulia Orecchia, settimo volume della collana 147, mostro che parla! Ideata e curata per Telos da Teresa Porcella.
E in classe che si fa? Dopo aver letto il volume la classe incontrerà l'illustratrice Giulia Orecchia per un laboratorio divertentissimo! Leggiamo la scheda relativa a uno dei personaggi fantastici del libro. Ritagliamo insieme dai cartoncini gli elementi necessari a comporre un burattino di carta (gambe o zampe, corpi, teste, braccia o ali), le buchiamo e uniamo con fermacampioni. Il personaggio diventa snodato e animato! Poi i ragazzi lo completano con pastelli e collage.
Con i più grandi (le quinte) mettiamo anche il meccanismo che fa muovere gambe e braccia tirando un filo. Alla fine leggiamo insieme la storia nella quale compare il nostro personaggio fantastico. Per le classi 3/4/5 di primaria.
Durata 1 ora e mezza
Materiali: cartoncini Fabriano color, 4 blocchi piccoli o 2 grandi. Forbici e pastelli Stabilo Woody 3 in 1. Fermacampioni e bucatrice. Un rotolo di spago sottile. Scotch di carta
Tempistiche
Il percorso prevede un incontro della durata di un'ora e mezza circa.
Le date verranno fissate in accordo con la scuola e l'illustratrice. L'incontro si svolgerà in un periodo tra ottobre 2024 e aprile 2025
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
I bambini e le bambine coinvolte produrranno un bellissimo burattino nato dal lavoro svolto con l'illustratrice
Libro e Autore
Dama nera, Giobia, animali magici e altri esseri fantastici della Lombardia, di Luigi Ballerini, illustrazioni di Giulia Orecchia.
Giulia Orecchia lavora dal 1980 come illustratrice editoriale e autrice, prevalentemente per l’infanzia. Ha illustrato testi di grandi autori, poesie e copertine. Ama progettare libri-gioco e sperimentare sempre nuove strade per dialogare con i bambini attraverso il linguaggio delle immagini e delle narrazioni per immagini. Ha collaborato tra gli altri con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, EL, Salani, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Panini, Editoriale Scienza, Uovonero, Carthusia, Erickson.
Informazioni utili per gli insegnanti
E' assolutamente utile leggere il libro prima dell'incontro con l'illustratrice. L'incontro si attiverà previa adozione del volume da parte dell'intera classe. Per accordi sull'adozione sarà necessario contattare direttamente l'editore.
L'incontro è previsto accorpando almeno due sezioni all'interno della stessa scuola. La docente che si iscrive, dovrà iscrivere le due classi nello stesso modulo d'iscrizione.