MERAKI e le SCARPRE ROSSE - NON SOLO il 25 NOVEMBRE!
Ente Promotore
MISSIONE FANTASTICA
Scuole di riferimento
Elementari, Medie, Superiori
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Online
Numero massimo iscrizioni
40
Obiettivi e descrizione progetto
Il progetto nasce dal libro MERAKI e LE SCARPE ROSSE, una favola contemporanea per dire no alla violenza di genere. Partendo dalla lettura del libro si passa alla fase laboratoriale coinvolgendo gli alunni e gli studenti in una fase creativa attiva. Un laboratorio di educazione civica creativa per educare alla gentilezza, perché educare alla gentilezza è un contributo alla pace. L'obiettivo è tenere sempre accesa l'attenzione sul problema della violenza sulle donne, che altrimenti viene relegato solo alla giornata del 25 novembre, invece la MISSIONE di MEREAKI e le SCARPE ROSSE, dura sempre, ogni giorno: per porre fine a questa storia senza fine!
Tempistiche
Il laboratorio si svolge da remoto per tutte le scuole fuori Milano città. Per quelle di Milano città possono essere concordati appuntamenti dal vivo con le autrici. Il laboratorio dura circa 2 ore con la lettura del libro, il dibattito ed il momento creativo.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Il Gruppo Missione Fantastica fornisce alle scuole che aderiscono al progetto una scheda libro accurata per le fasi di realizzazione laboratorio. Inoltre la gestione da remoto dell'evento.
Risultati Attesi
Durante il laboratorio verranno realizzati disegni e poesie dagli alunni e dagli studenti. Al termine verrà steso un filo rossa di lana nella scuola e verranno appesi i lavori effettuati.
Libro e Autore
MERAKI E LE SCARPE ROSSE di Caterina Misuraca, Valentina Martin e Rossella Aucelli con illustrazioni di Anna Fabrizi