OLTREmondo: un incontro inaspettato con Dante

Ente Promotore

bookabook editore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

OLTREmondo non è "solo" un libro, ma è un progetto. L'adozione del testo nella Scuola è solo un primo step che potrà "evolversi" nell'incontro con l'autore e altre figure significative, tutte disposte a far parlare la vicenda narrata, a farla entrare in dialogo con le storie personali di ragazzi, adolescenti e degli stessi formatori. Il tutto, nella consapevolezza dell'altissima valenza umana e sociale della Scuola e delle relazioni che vengono intessute a Scuola. Il terzo step: la partecipazione ad una rete social, che metta in contatto studenti, docenti ed educatori di scuole diverse, di luoghi diversi. L'obiettivo è condividere il percorso delle diverse classi, provenienti da orizzonti geografico-culturali differenti, perché possano confrontarsi a distanza su quanto elaborato in classe. OLTREmondo vuole proporsi come strumento vivo, molto più che interattivo (in senso digitale/informatico). Vuole proporsi come veicolo interconnettivo, rispetto al mondo della Scuola, rispetto al tessuto sociale di ragazzi e adolescenti che così spesso non trovano figure adulte disposte ad ascoltare, a mettersi in gioco insieme a loro. OLTREmondo vuole esserci come un'opportunità per andare oltre il "mondo piccolo e ristretto" della propria peculiare Comunità scolastica, perché la scuola incontri la Scuola, perché ci si ritrovi effettivamente accomunati e consapevolmente inseriti nello stesso percorso di crescita e di maturazione.

Tempistiche

Il progetto si ramifica in quattro possibili step: l’incontro con l’autore, l’incontro con la consulente familiare esperta in relazioni umane, l’incontro con l’artista (pittore e disegnatore di fumetti) e con il pedagogo teatrale. La scuola potrà aderire al progetto nella sua totalità o in una o più parti di esso: per loro natura, i singoli laboratori che qui vengono presentati richiedono la lettura previa del testo in classe, poiché sono pensati in continuità con la storia di OLTREmondo. Il calendario viene definito con i singoli specialisti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Il progetto su svolge intorno al libro di Michele di Gioia OLTREmondo

Risultati Attesi

Quanto prodotto durante i laboratori, varia a seconda della richiesta della Scuola al singolo esperto contattato. La Scuola che adotta il libro e/o che aderisce al progetto può partecipare al concorso letterario (per scoprire di più: https://sites.google.com/view/unfogliobianco/oltremondo/il-concorso)

Libro e Autore

OLTREmondo di Michele Di Gioia